Responsabilità Sociale d’Impresa nei Maglioni Natalizi

Collaborazione tra Maglioni Natalizi e Save the Children 

Abbiamo lanciato una collaborazione con Save the Children, in cui per ogni ordine effettuato doniamo l'equivalente di un pasto per una famiglia intera. In pratica, con il tuo ordine contribuisci, tra le altre cose, a permettere a Save the Children di fornire semi di cereali e grano alle famiglie, consentendo loro di raccogliere colture e mettere il cibo in tavola.

In alcune delle zone più colpite del pianeta, Save the Children si concentra sulla prevenzione delle conseguenze dei cambiamenti climatici, sostenendo, ad esempio, l'adattamento climatico in agricoltura affinché le famiglie siano meglio preparate ad affrontare fenomeni meteorologici estremi. Con questa azione, proteggono i bambini da malattie infettive legate al clima (come colera e tifo) e prevengono e curano malattie acute e malnutrizione. Inoltre, altrettanto importante, garantiscono che i bambini abbiano accesso all'istruzione per creare un futuro migliore.

Dove vanno i soldi di ogni donazione? 

Il denaro viene destinato al Fondo di Emergenza Infantile di Save the Children, assicurando, tra le altre cose, che i bambini possano andare a scuola e che le famiglie in aree colpite da scarsità di cibo e condizioni climatiche imprevedibili abbiano accesso quotidiano al cibo.

Tutti i bambini hanno diritto a un'infanzia sicura, un'alimentazione adeguata e opportunità educative. Tuttavia, i cambiamenti climatici rappresentano una delle minacce più grandi per i diritti fondamentali dei bambini e per il loro futuro.

I bambini che nascono oggi sperimenteranno eventi meteorologici estremi molto intensi quando diventeranno adulti, come ondate di calore fino a sette volte più intense rispetto a quelle che viviamo attualmente. Ciò aggraverà i problemi che i bambini affronteranno nel futuro e che, in realtà, stanno già soffrendo in tutto il mondo. Anche se noi non arriveremo a vederlo, in futuro molti più bambini soffriranno la fame, saranno sfollati insieme alle loro famiglie e perderanno l'opportunità di ricevere un'istruzione.

Per questo sosteniamo attivamente la lotta di Save the Children per proteggere i bambini di tutto il mondo, sia oggi che in futuro, dalle gravi conseguenze della crisi climatica.

Perché Save the Children? 

Abbiamo scelto Save the Children come nostro partner principale per diverse ragioni:

  • Aiutano i bambini bisognosi e, attraverso il tuo ordine, contribuiamo a donare materiali scolastici, pasti e beni di prima necessità per i bambini di tutto il mondo.

  • Save the Children è promotore dell'"International Christmas Jumper Day", celebrato ogni anno a dicembre. In questa giornata nelle scuole sia bambini che insegnanti indossano maglioni natalizi e le famiglie possono effettuare una donazione a Save the Children. Noi abbiamo già effettuato questa donazione per te grazie al tuo ordine, ma ricorda che puoi sempre donare di più.

  • Spirito natalizio per tutto il pianeta: oltre ad essere un'azienda sostenibile, amante degli animali, dell'ecologia e del nostro pianeta, vogliamo anche aiutare a migliorare le condizioni di vita dei bambini delle famiglie più svantaggiate. Proprio questa è la missione di Save the Children, una causa che si integra perfettamente con il nostro spirito natalizio.

Ci auguriamo che tu sostenga questa collaborazione e aggiunga il tuo piccolo contributo al grande cambiamento che vogliamo promuovere.

Progetti Sociali Maglioni Natalizi

Cos'altro facciamo per la Responsabilità Sociale d'Impresa? 

Siamo gli unici nel settore dei tessili natalizi che puntano sul cotone organico, la cui produzione consuma circa il 91% in meno di acqua. Senza l'utilizzo di sostanze chimiche o pesticidi dannosi. Tutto ciò realizzato in fabbriche focalizzate sulla sostenibilità. Inoltre, i nostri prodotti vengono realizzati in stabilimenti che rispettano i più rigorosi standard relativi alle condizioni lavorative e ai diritti umani. Noi crediamo che, anche se l'abbigliamento natalizio sia un prodotto stagionale, dobbiamo assumere la nostra parte di responsabilità e produrre i nostri articoli nel modo più sostenibile possibile.

Come puoi verificare che non facciamo Greenwashing

Abbiamo deciso di essere il più trasparenti possibile. Per questo motivo possediamo la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard), riconosciuta come lo standard più rigoroso e difficile da ottenere per i tessuti in cotone organico. 

Consulta il nostro certificato GOTS qui: https://global-standard.org/find-suppliers-shops-and-inputs/certified-suppliers/database/search_result/35796 

Ciò implica che l'intera catena del valore, dalla fattoria fino a noi, debba documentare come sono stati trattati i materiali, oltre a rispettare rigorosamente i diritti umani, la gestione delle acque reflue e la libertà sindacale. Potrebbe sembrare una cosa scontata, ma in molti paesi queste condizioni non vengono rispettate.