Sostenibilità

Un Natale Ecologico

Da Maglioni Natalizi vogliamo approfittare di questo Natale per aiutarti a essere più felice e allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia dell'ambiente con un piano sostenibile ed ecologico. Siamo orgogliosi di poter dire che, all'interno del nostro catalogo di prodotti, il 25% dei nostri capi è realizzato al 100% in cotone biologico.

Sostenibilita Maglioni Natalizi

È NOSTRO DOVERE FARE UN USO RESPONSABILE DELLE RISORSE CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE

Noi puntiamo sull'agricoltura ecologica e sulle coltivazioni biologiche.

Maglioni Natalizi verde sostenibilita

Quali sono le differenze tra il cotone biologico e il cotone convenzionale?

Impronta ecologica

La coltivazione convenzionale del cotone ha portato alla creazione di numerose varietà geneticamente modificate a causa della sua eccessiva sfruttazione. Le principali piantagioni di cotone si trovano in paesi come Cina, India, Turchia e Stati Uniti, dove la maggior parte dei prodotti chimici utilizzati inquina l'aria e il suolo, danneggiando gravemente l'ambiente a favore di una maggiore produttività.

Per questo motivo, la biodiversità delle coltivazioni di cotone si è notevolmente ridotta e gli ecosistemi di queste piantagioni stanno subendo cambiamenti che ne alterano l'equilibrio in modo preoccupante.

Al contrario, le coltivazioni ecologiche di cotone biologico evitano l'uso di piante geneticamente modificate, riducendo al minimo l'impatto sull'ecosistema e preservando il più possibile i cicli biologici naturali.

Prodotti chimici sintetici

Oltre a non impiegare modificazioni genetiche, nella coltivazione ecologica del cotone biologico non vengono utilizzati prodotti chimici sintetici come pesticidi, fertilizzanti o insetticidi.

Queste pratiche favoriscono l'equilibrio degli ecosistemi nelle piantagioni ecologiche, poiché il rispetto per l'ambiente ha la priorità rispetto alla produttività industriale. Ad esempio, le piantagioni di cotone negli Stati Uniti devono rispettare il National Organic Program (NOP), che stabilisce quali pesticidi biologici sono consentiti per il controllo dei parassiti, la fertilizzazione e la gestione delle coltivazioni biologiche.

Produzione mondiale

Come per la maggior parte delle coltivazioni biologiche, la produzione di cotone biologico è molto limitata rispetto a quella convenzionale. Ogni anno l'agricoltura ecologica cresce in termini di superficie coltivata, ma la differenza tra le coltivazioni biologiche e quelle convenzionali rimane ancora molto ampia.

Tuttavia, alcune iniziative industriali hanno iniziato a puntare sulla coltivazione del cotone biologico. Negli ultimi anni, l'estensione di queste coltivazioni è aumentata in modo significativo e, inoltre, l'uso di prodotti chimici sintetici in queste aree si è ridotto del 90%.

sostenibilità Natale verde Maglioni natalizi

Dipende da noi fare in modo che il futuro dell’ambiente in cui viviamo sia almeno tanto vivibile quanto lo è oggi. Per questo, dobbiamo fare un uso responsabile delle risorse che abbiamo a disposizione.

Buon Natale!